Mostra: Fino a Santiago e oltre…

Da mercoledì 24 febbraio a domenica 20 marzo il centro culturale polivalente Agricantus di Palermo ospiterà la mostra “Fino a Santiago e oltre…” del fotografo Antonio Ferrante, organizzata in collaborazione con l’associazione culturale Non Ho Sonno. L’incontro con l’autore si terrà venerdì 26 febbraio alle ore 18.00.

Il Cammino di Santiago di Compostela è uno dei pellegrinaggi più famosi al mondo, riconosciuto dal Consiglio d’Europa “Itinerario culturale europeo” e dichiarato dall’UNESCO “Patrimonio dell’Umanità”. Di questo percorso, che affonda le sue radici al tempo di Gesù e che si sviluppa in un cammino di circa 800 chilometri, racconta il reportage fotografico di Antonio Ferrante, che lo compie nel 2008, per oltre un mese, spingendosi fino a Finisterre, in Galizia. Una selezione di scatti che mostra tanto le luci e gli aspetti puramente visivi del paesaggio, quanto la fede, il raccoglimento e la devozione di chi lo percorre. La natura e il misticismo, la forza e le fragilità umane, raccontati con grande sensibilità e una profonda conoscenza della fotografia, mettendo sulla stessa linea di mira – come diceva Henri Cartier-Bresson – la mente, gli occhi e il cuore.

Antonio Ferrante è nato nel 1953 a Palermo, città dove vive e lavora. Appassionato di fotografia fin da bambino, fa esperienze con diverse apparecchiature, cominciando dall’esplorazione del mondo analogico fino alla più recente conversione al digitale. Ha realizzato diverse mostre, sia collettive che personali, ha preso parte a concorsi e workshop e vanta per le sue foto svariate pubblicazioni in ambiti artistici e commerciali.

Con la mostra “Fino a Santiago e oltre…” del fotografo Antonio Ferrante si inaugura la collaborazione tra il CCP Agricantus e l’associazione culturale Non Ho Sonno che curerà le prossime mostre ospitate dagli storici locali del centro culturale palermitano.

La mostra sarà visitabile negli orari di apertura dell’Agricantus (via Nicolò Garzilli 89), giorno di chiusura il lunedì. Info: 091.309636 – www.agricantus.org – www.nonhosonno.com

Share Button